Tartufini al burro d’arachidi & cioccolato

Tartufini vegani con burro di arachidi e cioccolato fondente : per uno spuntino veloce o una dose giornaliera di proteine e grassi sani.

26175130_10213313990078543_1069267732_n

Il nuovo anno è ormai alle porte. Tirando le somme, cosa porto con me di questo 2017? Due traslochi, il ritorno a Trigoria (il posto dove studio e che detesto), un ritorno di fiamma con il mio ex, due piercing, l’aver (finalmente) imparato a fare le diete, la voglia di fare un tatuaggio, qualche ferita riaperta, il viaggio dei viaggi: l’Africa, l’aver conosciuto persone meravigliose – e altre meno – , l’apertura di questo mio piccolo blog che finalmente mi consente di mettere a disposizione quello che so, l’aver capito che chi vuole esserci c’è senza bisogno di troppi giri di parole.  E voi cosa desiderate per l’anno che sta arrivando? Vi auguro di afferrare almeno per un attimo quell’irraggiungibile felicità verso la quale – a fatica – tutti tendiamo.

E cosa c’è di meglio che iniziare l’anno nuovo con questi buonissimi tartufini vegani al cioccolato? Ok, non sono molto #fit, ma durante le vacanze uno strappo alla regola si può anche fare. Sono semplicissimi : occorrono pochi ingredienti e 15 minuti del vostro tempo.

Burro d’arachidi: sì/no? Da nutrizionista, sono sempre stata contraria al consumo di burro d’arachidi in sostituzione dei grassi tradizionali della dieta mediterranea. Tuttavia, considerando l’elevato apporto proteico di questo alimento, ne consiglio l’utilizzo moderato se abbinato ad una buona attività fisica. Buono da spalmare sul pane al posto della Nutella come spuntino pre work-out.  NB: il mio consiglio è quello di utilizzare sempre un burro di arachidi biologico, senza additivi artificiali (olii e zuccheri aggiunti).

26105396_10213313990038542_339188685_n

Ricetta: 

  • 100 g di cioccolato fondente
  • 70 ml di latte vegetale
  • 2 cucchiai di burro d’arachidi di buona qualità
  • 1 cucchiaino di olio di cocco (ma va bene qualsiasi altro olio)
  • 1 cucchiaino dì cannella
  • 1 cucchiaio di cacao amaro
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna
  • cacao amaro per copertura

 

Procedimento:
Sciogliere il cioccolato fondente al microonde/bagnomaria, aggiungere il cacao, la cannella, lo zucchero ed il latte vegetale, amalgamare bene ed infine aggiungere burro d’arachidi e olio. Lasciare raffreddare in frigorifero per 1-2 ore. Formare delle palline e rotolarle nel cacao. Riporre in frigorifero.

Buon appetito e buon anno nuovo!

Brenda FitFood 

 

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s