Pancakes vegani ai semi di chia

 

Pancakes vegani ai semi di chia, melograno e composta di more.

SENZA UOVA e SENZA LATTE. 

semi di chia sono piccoli semi scuri ricavati da una pianta chiamata Salvia Hispanica, ricchi di sali minerali, vitamine e acidi grassi. I semi di chia sono conosciuti da millenni e utilizzati in centro e sud America, dove vengono raccolti e utilizzati ancora oggi come importante base alimentare.

 

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La stessa parola “chia”, in atzeco significa “forza” , proprio in virtù delle loro sorprendenti proprietà: i semi contengono un elevato contenuto di calcio e altri minerali, come selenio, zinco, magnesio, ferro e potassio, ma anche vitamina C e acidi grassi essenziali omega 3 e omega 6. 

Kcal contenute nei semi di chia : 486 calorie per 100 g di prodotto.

Ricetta per 12 pancakes ai semi di chia: 

  • Chia pudding (1 cucchiaio di semi di chia e 5 cucchiai di latte vegetale)
  • 120 gr di farina 00
  • 200 ml di latte vegetale
  • 1 cucchiaino di bicarbonato
  • 1 cucchiaino di zucchero (facoltativo)
  • 1 cucchiaino di olio EVO

Procedimento:

  1. Preparare il chia pudding (una sorta di gelatina che sostituirà le uova nella ricetta). Si prepara mettendo un cucchiaio di semi di chia e 5 cucchiai di latte vegetale in un bicchiere e lasciando riposare in frigo per una notte (o per 4-5 ore). Dopo il tempo di riposo, i semi avranno assorbito la parte liquida ed il composto sarà gelatinoso.
  2. In una ciotola mettete la farina, il bicarbonato e lo zucchero e mescolate con una frusta.
  3. Aggiungete l’olio EVO, il latte e il chia pudding. Mescolate bene fino ad ottenere un composto denso e senza grumi.
  4. Scaldate una padella antiaderente e versate un cucchiaio di impasto.
  5. Quando si iniziano a formare delle bollicine, giratelo dall’altra parte e fatelo cuocere per un minuto.
  6. Sbizzarritevi per la farcitura: io ho usato una composta di more bio e una manciata di chicchi di melograno, ma potete mangiarli con qualsiasi altra cosa: marmellata, frutta fresca o secca, burro d’arachidi, crema di nocciole, miele, sciroppo d’acero e chi più ne ha più ne metta!

 

Buona colazione!

Brenda FitFood 

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